IL MARCHIO PAGLIAI
Il marchio Pagliai è rimasto fedele nel tempo alla sua tradizione di eccellenza e qualità nella lavorazione artigianale, sviluppando, accanto alla linea di argenteria classica, creazioni contemporanee di oggetti ‘su misura’ che esprimono raffinatezza, estetica ed eleganza.
Il fiore all’occhiello della nostra produzione “Pagliai Firenze” è la collezione di argenti d’arte che rimanda ai legami storici fra arte argentiera e pittura, scultura ed architettura. Un bestiario immaginario (tori, delfini e rospi) ma anche putti e motivi naturalistici: interpretiamo il repertorio figurativo della grande e storica tradizione degli argentieri fiorentini usando antiche tecniche di lavorazione di cesello e sbalzo, incisione e traforo che esaltano la perfezione e la cura di ogni dettaglio.
Tutta la nostra produzione di oggetti in argento con marchio storico 523 Firenze è a titolo 800/000 e in prevalenza a 925/000, cioè la percentuale dell’argento espresso in millesimi, nella quantità da legare con il rame.
Per argento 800/000 si intende che su mille parti di metallo, 800 sono in argento e 200 di rame; allo stesso modo 925/000 designa che su mille parti di metallo, 925 sono in argento e 75 di lega di rame.
L’argento 925/000 viene chiamato anche Sterling.
L’argento 1000/1000, ovvero l’argento allo stato puro, è talmente duttile e malleabile da renderne impossibile la lavorazione e realizzarne quindi oggetti.
Per cui, quando ci si trova di fronte a una punzonatura 1000/1000 su un oggetto in argento, si tratta di un manufatto in metallo semplicemente argentato e non d’argento.
Altri oggetti di nostra produzione sono in rame e in metallo argentato con bagni galvanici garantiti: l’oggetto viene immerso in un bagno galvanico e ricoperto di uno strato d’argento puro che gli darà maggior lucentezza e resistenza alle aggressioni esterne.